2500 giochi Dos con Internet Archive: ecco i più famosi

2500 giochi Dos con Internet Archive: ecco i più famosi

2500 giochi Dos del passato sono stati installati su Internet Archive nella sezione Software Library: MS-DOS Games. Jason Scott, creatore di questa sezione all’interno di un importante archivio/biblioteca digitale no-profit, ha spiegato che si tratta del “più grande aggiornamento che va dalle piccole produzioni indipendenti recenti alle pubblicazioni di grandi nomi dimenticate da decenni”. La libreria Software Library di giochi MS Dos contiene più di 6000 titoli disponibili in diverse lingue, sono gratuiti e possono essere giocati all’interno del sito grazie ad un emulatore interno e integrato. Alan Scott ha costruito questa sezione di Internet Archive nel 2014, da allora molti appassionati dei vecchi videogiochi da computer si connettono per ritrovare titoli famosi e dimenticati.

I giochi MS Dos hanno fatto la storia del computer gaming

Tra i 2500 giochi MS DOS di Internet Archive troviamo nomi importanti come Vor Terra, Spooky Kooky Monster Maker, Princess Maker 2, I Have No mouth and I must scream. Questi nomi sono preceduti da altri titoli, dei veri ever green come Doom, Wolfenstein, Tetris e Arkanoid disponibili con diversi produttori, Stunts, Dune I e II, Donkey Kong, Quake e Tomb Raider.
Jason Scott nel suo blog spiega che l’aggiornamento di questi giochi MS-Dos proviene da un progetto chiamato ExoDos, un lavoro che dura da anni con una raccolto di giochi a cui si può accedere con facilità, troviamo titoli che erano presenti su computer IBM, Commodore, sistemi operativi antecedenti o alternativi a Windows, titoli dei primi Windows 95 e Linux. L’attivazione di MS DOS su questi vecchi computer prevedeva l’utilizzo di Floppy disk o CD e l’avvio del sistema di programma che spesso ci costringeva anche a spegnere il computer. Come racconta Jason; il DOS è rimasto in qualche modo coerente negli ultimi quarant’anni ma molte cose sono cambiate e alcuni programmi sono stati scritti per funzionare su hardware molto specifico con una configurazioe molte specifica. Sono stati rilasciati, hanno venduto alcune copie e poi sono scomparsi dagli scaffali.

Giochi MS-Dos di Internet Archive, istruzioni

Nel gennaio 2015, Jason Scotto ha aggiunto nella sezione Software Library una sezione chiamata MS-DPS Showcase che raccoglie altrettanti nomi storici e importanti come Super Mario Bros, Adventures in MAth prodotto dalla IBM, Castle Adventure, eccetera.
Ecco come giocare ad uno dei 2500 giochi MS-Dos Internet Archive. I titoli sono suddivisi in ordine alfabeti, per data e per numero di visite. A sinistra troverete la possibilità di ordinare i diversi titoli per anno, lingua, tipologia di software, sviluppatore, eccetera. Appena si linka su un gioco, si attiverà sul monitor il simulatore MS Dos automatico di Internet Archive, basterà cliccarci sopra per iniziare a giocare, il mouse verrà disattivato per entrare nella modalità tastiera oppure con un indicatore mouse specifico per il gioco. Scendendo con la pagina del signolo gioco troveremo diverse informazioni come sintesi, anno di produzione, genere, licensa, visuale e così via. Scendendo informazioni più specifiche relative a emulatori, indentificazione msdos, eccetera.
Jason Scott avvisa che può capitare che qualche gioco non si attivi o sia troppo lento. Internet Archive comprende un lavoro di volontari e tecnici che aiutano a risolvere diversi problemi nell’utilizzo di questa importante risorsa digitale, Jason Scott mette a disposizione la sua e-mail per la segnalazione di problemi tecnici: jscott@archive.org

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *