Attacchi informatici, come difendersi: 5 modi per farlo al meglio

Attacchi informatici, come difendersi: 5 modi per farlo al meglio

Attacchi informatici da cybercriminali, difendersi dal phishing

Attacchi informatici i cybercriminali sono sempre pronti ad agire, ecco perchè è necessaria una guida che possa aprire una finestra sul mondo informatico ricco di vantaggi e svantaggi. La rete internet infatti ci dà tantissimo ma allo stesso modo riesce a togliere senza che nessuno se ne renda conto. E’ vero che ci possiamo collegare istantaneamente con la persona amata o con la famiglia che vive dall’altra parte del mondo, inviare documenti, foto, file di qualunque tipo o addirittura pagamenti express. Ma è vero anche che gli attacchi informatici ci possono privare allo stesso della privacy in modo del tutto indisturbato.

Gran parte degli attacchi informatici avviene tramite le email, si chiama phishing. Arriva sotto forma di una comunicazione importante, poi si clicca sul link ed il computer viene immediatamente infettato da un virus capace di danneggiare tutto in pochi minuti. Per evitare di cadere nel tranello basta controllare da chi proviene l’email e collegarsi direttamente all’account cercando su Google quindi senza cliccare sul link. Se sull’account principale è tutto ok, allora si trattava di una truffa. Un secondo metodo è avere installato uno dei migliori antivirus aggiornato che funzioni anche da firewall in modo tale da proteggere la rete internet. Lì per lì possono sembrare soldi sprecati, ma non lo sono.

Le recensioni sono il primo simbolo di un sito sicuro

Inoltre per evitare gli attacchi informatici è fondamentale riuscire a collegarsi soltanto a siti sicuri che abbiano la certificazione di altri utenti. I siti più sicuri sono quelli che hanno a che fare con il gioco online che solitamente hanno standard di sicurezza elevati. I giocatori dopo aver trascorso delle ore di relax davanti al computer sono soliti lasciare delle valutazioni sulla loro esperienza online, quindi è facile capire se si tratta di siti affidabili o meno. I siti che non hanno recensioni sono pericolosi perchè possono anche distribuire materiale hackerato tra cui immagini e video a luci rosse.

Il computer, che abbia dentro materiale importante o meno, deve essere sempre protetto da password in quanto è facile entrare e rubare non soltanto informazioni di vita privata ma anche informazioni che hanno a che fare con il conto bancario ed il digital wallet. Le password devono essere difficili da scoprire, ben studiate. Qualora ci si dovesse collegare dai luoghi pubblici sono ben consigliate tutte le password che contengono nomi e sequenze di numeri non prevedibili, forse meglio se difficili da ricordare anche per voi. Qualora il pc dovesse essere comunque infettato la soluzione esiste, è formattare il disco infetto e ripristinarlo rifacendosi all’ultimo backup esistente. Altro consiglio: effettuare backup giornalieri per evitare di perdere materiale importante.

Please follow and like us:

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!