Peugeot, nuova funzione per guida semi autonoma

Peugeot, nuova funzione per guida semi autonoma

Peugeot e tecnologia di secondo livello, la nuova gamma del marchio è tra le migliori in assoluto perché ha inserito una novità fondamentale, quella della guida assistita che permette la guida semi-autonoma.

Le automobili riescono​ a mantenere più o meno lo stesso livello di velocità, gestendola anche in base alla velocità del veicolo che precede. Qualora il veicolo dovesse decelerare senza preavviso, l’automobile dotata di sensore, se dotata di cambio automatico, decelera lentamente fino ad arrivare a fermarsi. Questo sistema è stato pensato per evitare le collisioni improvvise ed involontarie. Poi per la sicurezza dei pedoni o dei ciclisti, è stato studiato un sensore che suona se uno dei due dovesse trovarsi sulla strada o sul ciglio della strada.

Peugeot, strada sotto controllo e livello di sicurezza altissimo

Peugeot per rendere possibile tutto questo ha pensato di sistemare sul parabrezza, esattamente sulla parte superiore, una telecamera che tiene sotto controllo la strada e che riconosce non soltanto la presenza di pedoni e ciclisti ma anche quella di altre automobili che si immettono nel traffico improvvisamente.

Il sistema tecnologico avvisa anche quando chi è alla guida oltrepassa, anche involontariamente, le linee guida continue o tratteggiate. Lo fa attraverso il sistema di allerta in modo che il guidatore possa rientrare correggendo la traiettoria in pochissimo tempo, senza manovre azzardate.

Mani sul volante e bip continuo per immissione in carreggiata

Un altro importante passo è stato mosso per correggere il comportamento errato di molti guidatori. Peugeot ha montato un sensore che rileva l’abbandono dei comandi, quindi l’assenza delle mani sul volante. Per correggere automaticamente il guidatore, l’auto emette un bip, stessa cosa per quanto riguarda la traiettoria.

Qualora si dovesse oltrepassare la linea di mezzo della corsia, l’automobile viene messa in stand-by, per poi essere riattivata soltanto quando si ritorna in posizione corretta. I veicoli sui quali è stato montato questo nuovo sistema tecnologico sono Peugeot 208, 2008,308, SUV 3008 e 5008 ed ammiraglia 508 e 508 SW.

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *