WhatsApp business, ecco come funziona e quali sono le differenze

WhatsApp business, ecco come funziona e quali sono le differenze

WhatsApp Business: cosa possono fare le aziende

WhatsApp Business è una versione innovativa pensata per le aziende,  progettata da zero per loro per offrire un servizio come quello standard ma con qualcosa in più. Il Business infatti è orientato all’interazione con i clienti e consente di dare loro maggiore supporto, aggiornamenti e garantire un’ottima gestione delle attività sia da smartphone che da PC. In realtà il cliente non vede nulla di nuovo, non deve nemmeno scaricare WhatsApp business, utilizza l’app normale mentre il manager può usufruire di tutti vantaggi semplicemente scaricando l’app da App Store o da Google Play Store.

Su WhatsApp business il cliente ed il manager vengono messi in contatto attraverso sessioni di chat all’interno dell’applicazione, pratico per offrire assistenza e servizio clienti. Un servizio simile era già offerto da Skype, Uber, Facebook e Twitter che riescono subito ad interagire con gli utenti fornendo loro assistenza via chat o direct message. A breve anche Apple, con iOS 11.3, punterà tutto su Business Chat.

App gratis, le novità per le aziende

WhatsApp Business è gratis ed è disponibile anche in versione WhatsApp Web in modo tale ds gestire le comunicazioni online da PC. Per configurare l’app in entrambi i modi bisognerà soltanto associare un numero di telefono proprio come nella versione classica. È possibile collegarne soltanto uno, qualora si dovesse già usare un numero sarà obbligatorio spostare i dettagli dell’account WhatsApp già esistente sul profilo aziendale Business mediante un semplice e rapido backup. Una novità non indifferente è che WhatsApp Business permette di associare sia un numero mobile che un fisso. L’ideale un po’ per tutte le aziende che non hanno obblighi di cellulari possedendo un fisso. Per quanto riguarda invece la grafica WhatsApp Business è identico al classico. L’unica differenza ha a che fare con il logo che anziché essere il fumetto verde è una semplice B.

L’azienda, può usufruire del messaggio d’assenza ovvero un messaggio automatico che viene inviato quando non si è disponibili e di un messaggio di benvenuto utile invece per dare il benvenuto ai clienti che scrivono per la prima volta. Si possono inviare infine delle risposte rapide impostate, ovvero dei messaggi usati frequentemente. Insomma WhatsApp business è considerato un salvavita per le aziende che possono dare e ricevere informazioni di qualunque genere in pochissimo tempo. Inoltre un profilo verificato è anche una garanzia, particolare non da sottovalutare perché l’utente potrà fidarsi ciecamente avendo la certezza di non trovarsi di fronte ad una truffa.

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