YouTube, arriva una novità che cambia la vita degli utenti

YouTube, arriva una novità che cambia la vita degli utenti

YouTube spopola con la funzione Gesture per saltare i capitoli dei video lunghi

YouTube si rinnova, cambia stile ed aggiunge innovazioni importanti pensate per risolvere varie problematiche e per rendere ancora più semplice la vita di milioni di utenti che vedono ore di video giornalmente. YouTube è utilizzata sia per vedere video brevi che per cercare le recensioni di smartphone e di device elettronici prima di acquistare o di scegliere un prodotto per informarsi bene mediante le esperienze altrui. Ma è anche usata per servizi di informazione di qualunque altra tipologia. Per quanto riguarda i video brevi YouTube è alla rincorsa di altre piattaforme come TikTok che in questo periodo sta spopolando. Mentre non si può dire la stessa cosa dei video lunghi e complessi perchè in questo caso è la piattaforma ideale. Una novità è stata introdotta a maggio 2020 e rivisitata ad ottobre, si tratta dei capitoli grazie ai quali l’autore può dividere il contenuto, lungo, in più sezioni. In questo modo il visitatore va dritto al punto cercando di trovare subitole parti più interessanti.

Dal mese di ottobre si può trovare il capitolo direttamente nella descrizione dei video e da qui si può saltare da un capitolo all’altro in modo rapido e semplice anche se non sempre. Per esempio quando il video viene guardato a schermo intero la descrizione non si vede quindi è assente anche la lista dei capitoli. Google di fronte al problema ha deciso di aggiornare l’app e cercare di sviare e risolvere. Per questo motivo ha introdotto una nuova gesture attraverso la quale si può fare zapping tra i capitoli con comodità e senza sbagliare perchè è richiesto un gesto ben preciso quindi è impossibile toccare senza la volontà di farlo.

Gesture, ecco di cosa si tratta e come funziona

Per avviare la gesture da schermo interno basta fare doppio tap con due dita insieme direttamente sullo stesso lato dello schermo quindi per andare al capitolo dopo toccare la parte destra, per andare al capitolo precedente fare zap sulla parte sinistra. Le dita vanno posizionate vicine mentre il gesto deve essere secco e veloce per non saltare capitoli per sbaglio.

Tutto questo è possibile, ovviamente, soltanto sui video precedentemente divisi in capitoli. Secondo le verifiche effettuate in queste settimane la versione di YouTube è stata aggiornata anche in Italia su tutte le app. Mentre non c’è certezza per Android in versione 16.30.34. Chi non dovesse riuscire ad aggiornare dovrà aggiornare l’app e attendere che la funzioni arrivi, non ci vorrà molto perchè Google la sta ridistribuendo abbastanza rapidamente.

Please follow and like us:

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!